Matì di Agnese Trezzi

I gioielli Matì sono realizzati interamente a mano, dalla fusione del metallo prezioso all’incastonatura delle gemme. La passione per l’oreficeria mi porta a concentrare i miei studi su questo entusiasmante settore.

La mia formazione

Nel 2009 mi laureo in Scienze e tecnologie orafe all’Università Bicocca di Milano

La tesi di laurea mi porta all’Istituto Gemmologico Italiano, dove si concretizza il mio interesse per le pietre di colore, perle e gemme semipreziose . Da qui nasce la ricerca fondamentale della singola pietra e delle particolari sfumature che differenziano, per natura, ciascuna gemma dall’altra.

Dal 2009 al 2011 alterno diverse esperienze lavorative ai corsi di oreficeria, incastonatura e modellazione della cera presso la Scuola Orafa Ambrosiana.

Nel 2012 nasce e cresce, in continuo cambiamento, il laboratorio orafo Matì.

La creatività

Credo che il mio lavoro nasca da una necessità, dall’esigenza di dare forma e dimensione alle proprie idee e sensazioni, trasformandole in qualcosa di concreto.

Ogni gioiello nasce da un’intuizione, da un accostamento di colori e materiali che colpiscono e che si trasformano in un gioiello particolare, indossabile tutti i giorni o in un’occasione speciale.